Scheda di Botanica N. 98 Daphne laureola L.- Piera Pellizzer, Emilio Rosso

Daphne laureola L una timelacea dai piccoli fiori giallo/verdi che profumano di miele; inizia a fiorire proprio in questo periodo, è una specie prevalentemente mediterranea.
Dioscoride, (I sec. d.C.) medico e botanico, ha coniato questo nome dedicandola alla mitica Daphne Tratta di questo arbusto nel suo libro De Materia medica, che fu il primo libro sulle proprietà medicamentose delle erbe.

La parola Dafne deriva dal greco antico: Δάφνη, Dáphnē, “lauro”, e indica l’alloro. Daphne è un personaggio mitologico greco. Si tratta di una delle Naiadi, un tipo di Ninfa femminile associata prevalentemente ai corsi d’acqua dolce nelle loro generalità, quindi a fontane, pozzi, sorgenti e ruscelli.
Dai racconti mitologici di Ovidio “Metamorfosi” Daphne era figlia del dio fluviale Peneo

Grazie a Cupido il dio Apollo si innamora di Daphne ma viene da lei respinto e….
A voi la curiosità di andarvi a leggere la storia di Daphne e Apollo

Scheda di Botanica N. 98 Daphne laureola L. Piera Pellizzer, Emilio Rosso

Buona escursione a tutti con la nostra sezione!

Piera, Emilio