Alpinismo – Programma 2024

SCUOLA DI ALPINISMO E ARRAMPICATA LIBERA “PAOLO BORTOLUZZI”

Direttore: Franco ZATTA (INA) 335 7292153

Vicedirettore: Stefano MARANGONI (IA) 327 7387619

Vicedirettore: Alessandro ZUIN (IA) 335 6262482

Corsi per il  2024:

Corso Monotematico Ferrate M-F1

Il Corso M Fl è rivolto a persone che provengono dall’Escursionismo che desiderano acquisire le tecniche base Alpinistiche per adottarle inizialmente su percorsi attrezzati, successivamente applicarle su roccia senza l’ausilio di mezzi artificiali. Prevede lezioni teoriche in Sede e pratiche in ambiente, che permetteranno di muoversi su vie ferrate anche lunghe ed impegnative. Verranno inoltre trasmesse tecniche per la progressione su tratti esposti in roccia, da superare in conserva e nozioni su manovre di calate e recuperi.

Programma del corso:

LEZIONI TEORICHE
03/09 – Presentazione del corso. Materiali ed equipaggiamento, nodi principali e
sistemi di legatura, uso di imbrago e set da ferrata
10/09 – Catena di sicurezza e fattore di caduta in ferrata progressione verticale
17/09 – Rispetto dell’ambiente montano – flora e fauna – classificazione delle
difficoltà alpinistiche
01/10 – Topografia, orientamento (azimut) meteorologia – bollettino meteo
15/10 – Rischi e pericoli in ambiente (ferrate, alpinistico) Primo soccorso
24/10 – Serata di chiusura corso e consegna attestati

LEZIONI PRATICHE
07/09 – Progressione su ferrata e su roccia. Manovre di corda e prove di nodi e
legatura
15/09 – Analisi del percorso, orientamento, progressione in ferrata
29/09 – Salita via ferrata gestione dell’uscita
13/10 – Salita via ferrata
20/10 – Salita su itinerario alpinistico

ISCRIZIONI / INFORMAZIONI
• Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sul regolamento del
corso che è obbligatorio conoscere prima dell’iscrizione si trovano seguenti ai seguenti link.

-Cai Dolo iscrizione corso ferrate 2024-

-Cai Dolo regolamento ferrate 2024-

-Cai Dolo volantino ferrate 2024

• Quota d’iscrizione 200,00 euro.

• Riservato ai soci CAI in regola con l’iscrizione.

Direttori:

Direttore: Zatta Franco (INA) – TEL. 3357292153
Vicedirettore : Pizzocaro Paolo (IA) – TEL. 3516162602
Vicedirettore: Vecchiato Denis (ASPA) – TEL. 3294723196

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Da lunedì 08 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni, le domande potranno essere inviate a:

paolo.bortoluzzi@libero.it

utilizzando l’apposita richiesta d’iscrizione che trovate al link  -Cai Dolo iscrizione corso ferrate 2024- entro martedì 20 agosto 2024.
La richiesta d’iscrizione può essere preferibilmente presentata presso la sede del CAI – Sezione di Dolo “Riviera del Brenta”, Via Arino, 67 dalle 21:00 alle 22:30 nei giorni di mercoledì 24 – 31 luglio e 7 agosto.
Le iscrizioni sono limitate a un numero di partecipanti che verrà stabilito dal Direttore del corso, saranno confermate solo successivamente entro il 27/08/2024, dopo la conferma di ammissione si dovrà completare entro pochi giorni l’iscrizione.
Per l’iscrizione al corso saranno necessari:
-l’iscrizione al CAI (in regola con il pagamento della quota associativa annuale 2024);
-il versamento dell’intera quota di iscrizione;
-un certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica valevole per tutto il periodo del corso;
-una foto formato tessera;
L’iscrizione al corso implica l’impegno alla frequenza di tutte le lezioni sia pratiche sia teoriche. Gli allievi eventualmente impossibilitati a partecipare dovranno comunicarlo in anticipo al Direttore del corso; non è previsto il recupero delle lezioni a cui, per qualsiasi ragione, non è stato possibile partecipare.
Saranno esclusi dal Corso gli allievi che per qualsiasi ragione saranno assenti nelle prime due lezioni pratiche.
Non è previsto alcun rimborso in caso di rinuncia o di esclusione per qualsiasi motivo dopo l’inizio del corso.
La quota d’iscrizione comprende il manuale tecnico del CAI “La sicurezza sulle vie Ferrate” e l’attestato di frequenza.
Non include i pernottamenti, i trasferimenti con auto proprie e quant’altro non espresso specificatamente.

XIV° Corso di Roccia Base AR1

Il Corso è rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica che vogliono estenderla all’arrampicata su roccia in ambiente. Prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche, delle tecniche base di arrampicata per poter affrontare vie di roccia classiche in montagna, su pareti solo parzialmente attrezzate.

PROGRAMMA DEL CORSO

LEZIONI TEORICHE  IN SEDE CAI VIA ARINO 67 ORE 21:00

• 02/04 – Presentazione del corso. Materiali ed equipaggiamento per corso roccia, uso imbracatura, nodi.
• 9/04 – Catena di sicurezza, nodi.
• 18/04 – Tecniche di assicurazione a confronto, nodi.
• 30/04 – Scelta e preparazione di una salita su roccia, valutazione delle difficoltà, pericoli oggettivi e soggettivi. Esercitazioni di cartografia e orientamento.
• 09/05 – Percezione del rischio (gestione degli errori, riflessioni, strategie).
• 16/05 – Meteorologia, geologia per alpinisti.
• 23/05 – Richiesta di soccorso.
• 30/05 – Elementi di primo soccorso.
• 06/06 – Flora e fauna alpina, vita dell’uomo in montagna, problematiche ecologiche, sviluppo sostenibile. Etica e comportamento in montagna.
• 18/06 – Storia dell’alpinismo.

LEZIONI PRATICHE:

• 21/04 – Fondamentali del movimento, metodi di legatura, soste e nodi.
• 5/05 – Tecniche di assicurazione e progressione. Tecniche di discesa in corda doppia, risalita della corda, autosoccorso, progressione in conserva, corde fisse.
• 12/05 – Salita in ambiente (vie di roccia).
• 25/05 – Salita in ambiente (vie di roccia).
• 9/06 – Salita in ambiente (vie di roccia).
• 22-23/06 – Salita in ambiente (vie di roccia).

Quota d’iscrizione 250,00 euro

Riservato ai soci CAI in regola con l’iscrizione
Direttore: Pizzocaro Paolo (IA) – TEL: 3516162602
Vicedirettore: Carraro Giovanni (IS) – TEL: 3663749824