Il Bivacco

BIVACCO “SANDRO BOCCO – MARCO ZAGO” AL MARMOL (2280 M).

CIMG5253  CIMG5250

Installato dalla nostra sezione nel 1968 nel gruppo dello Schiara, spalla est, dispone di 9 posti letto. Accessi: da Bolzano Bellunese, case Bortot per Rif. 7° Alpini e ferrata del Marmol; da La Muda (Val Cordevole) per Rif. Bianchet.
Traversate: alla cima della Schiara (m 2565) e al bivacco Della Bernardina per la via ferrata Berti (sent. 514 e 518); al rif. Pian di Fontana (sent. 514)

Nel 2012 il bivacco, vetusto per l’uso e danneggiato dalle intemperie, dopo 43 anni È STATO DEMOLITO.

Nel pomeriggio del 27 luglio 2012 un eccezionale trasporto con elicottero ha portato in quota la struttura che è stata posizionata nello stesso sito del precedente, a 2266 m di quota sulla spalla est della Schiara, nei pressi della Forcella del Marmol. Si trova quasi alla fine dell’omonima ferrata che sale dal Rifugio Settimo Alpini ed è raggiungibile anche dall’opposto versante, partendo dal Rifugio Bianchet in Val Vescovà o dal Rifugio Pian di Fontana, passando per la forcella di Nerville. Vi transita la frequentata Alta Via 1 delle Dolomiti.
Il lungo e logorante iter per la sostituzione è stato completato grazie alla caparbietà, determinazione e grande pazienza del presidente sezionale Marzia Trento, coadiuvata e sorretta da tutti i Consiglieri, per tenere, nell’arco di quasi tre anni, tutti i necessari contatti con i tecnici, gli enti pubblici, l’impresa costruttrice e le ditte di trasporto aereo, nonché con i volontari del Soccorso Alpino di Belluno che più volte hanno prestato gratuitamente il lavoro di manovalanza che, essendo in quota e in luoghi impervi, richiede grande professionalità.
Numerose sono state le difficoltà incontrate, non solo tecniche per la particolare ubicazione del manufatto, ma anche d’ordine burocratico e pure meteorologico.
Ora la nuova struttura, simile nella forma alla precedente ma con sei posti letto anziché nove, è pronta ad accogliere gli escursionisti che vogliono visitare le splendide montagne che fanno da sky-line alla città di Belluno, percorrendole in traversata oppure concatenando i vari percorsi attrezzati.

schiara-bivacco-bocco-al-marmol-ingresso  schiara-bivacco-bocco-al-marmol-dettaglio

Il Vecchio Bivacco