CORSO INTERSEZIONALE DI ESCURSIONISMO INNEVATO BASE

Le sezioni di Dolo – Mestre – San Donà di Piave organizzano un 
Corso Intersezionale base di Escursionismo in Ambiente Innevato – EAI 1 (ciaspe)

Il Corso è destinato ai soci che non hanno mai, o solo in maniera occasionale, praticato l’escursionismo invernale con racchette da neve.
Verranno approfonditi aspetti teorici e pratici specifici quali la tecnica di camminata con le ciaspe, la conoscenza della neve, l’uso della cartografia escursionistica, la lettura del bollettino nivometeo, la preparazione di un’escursione e l’utilizzo dei dispositivi di autosoccorso  (Artva, pala e fonda) e le relative manovre di autosoccorso.

Periodo del corso 
Da meta gennaio ai primi di marzo
Lezioni teoriche 6 presso la sede CAI Mestre (di venerdì, ore 20.45)
Uscite in ambiente 4 (di domenica)
Iscrizioni fino al 16 gennaio 2023

 

Per informazioni.
Presso la sede CAI in via Arino, 67
(loc. Arino di Dolo), il mercoledì dalle 21:15 alle 22:30.
Referente: Gabriele Zampieri ANE cell. 349 2125319 – gabzampieri@gmail.com

 

Modulo di iscrizione: Domanda iscrizione EAI 2023

Commenti chiusi

  • AGGIORNAMENTO SEZIONALE UTILIZZO DISPOSITIVO ARTVA, PALA E SONDA PER ATTIVITÀ SU AMBIENTE INNEVATO CON PERICOLO VALANGHE - GENNAIO 2023

    Vista l'attualità e l'interesse generale per l'argomento, la Sezione CAI di Dolo, ha organizzato un aggiornamento, riservato ai Soci, curato dagli Istruttori della Scuola di Alpinismo e rivolto a chi pratica attività invernale a qualsiasi livello.

    Dopo una serata introduttiva di informazione teorica, l'aggiornamento si è concluso domenica 29 gennaio con un'uscita pratica in ambiente innevato, tenutasi in Val Formica, nei pressi di Rifugio Larici. Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di effettuare simulazioni di intervento applicando le tecniche opportune e con prove pratiche di utilizzo dei mezzi di autosoccorso.

    Si ringraziano tutti i membri della Scuola che si sono adoperati per la riuscita dell'attività, e complimenti a tutti i partecipanti.