Scheda di Botanica N. 56 Draba dolomitica – Piera, Emilio

Draba dolomitica fg 2

Scheda di Botanica N. 56 Draba dolomitica fg 3 - Piera, Emilio

Carissimi soci,

Eccovi per questo mese un minuscolo e prezioso fiore, si tratta di un ristretto endemismo alpico, la Draba dolomitica.
E’ una pianta che predilige le “altezze” la si trova non prima dei 2500m e in un aerale molto ristretto.
E’ un relitto glaciale. Durante la glaciazione Würmiana per sopravvivere si è rifugiata sulle cime risparmiate dal ghiaccio denominate Nunatak e là è rimasta anche dopo il ritiro dei ghiacciai.

Durante il Corso proposto dalla Fondazione Angelini e Fondazione Dolomiti delll’UNESCO, l’abbiamo rinvenuta assieme a tante altre specie floristiche, lungo il sentiero che da Fuciade sale al Passo delle Cirelle (Zirele) 2660m, prosegue per il Passo Ombrettola 2864m e scende al Rif. Falier 2074m e di qui a Malga Ciapela

Eravamo accompagnati dal Prof. Danilo Giordano, geologo e il Prof. Cesare Lasen, botanico.

Le notizie su questa specie floristica non sono state facili da trovare. Ma con pazienza e determinazione siamo riusciti nel nostro intento.

La Draba dolomitica è una pianta piccolissima, è alta appena 4/5 cm e passa quasi inosservata ma il curioso riesce a notare anche ciò che non è appariscente.

Buone vacanze a tutti e un arrivederci a settembre con le nostre gite, ce ne sono per tutti, non mancate!

Piera, Emilio