è
un laboratorio stabile di iniziative e attività ambientalistico-culturali per divulgare idee di ecologia, di rispetto e tutela dell’ambiente, di valorizzazione e promozione sostenibile del territorio nel complesso dei suoi valori naturali, culturali, sociali; di stimolo e riflessione su problematiche ambientali.
un’attività organizzata sotto il patrocinio delle Commissioni Nazionale e Regionale del Veneto per la Tutela dell’Ambiente Montano dagli Operatori T.A.M.:
Maria Grazia Brusegan, Guido Furlan e Maria Rosa Rebeschini con la collaborazione degli Operatori T.A.M. Massimo Baldan, Fiorella Bellio, Fabrizio Bettini, Giorgio Dalla Costa, Lia Favaro, Enzo Galeone, Elisabetta Girace, Andrea Grigolo, Daniela Pizzo, Barbara Rodeghiero, Diana Sperotto dei Sezionali T.A.M. Zoe Bressan, Elena Greguoldo, dei Soci Fiorenza Miotto, Antonio Paganin, Renato Pilli, Stefano Brussolo e degli O.N. Stefano Buzzatti, Lorenzo Costantini e Nadia Gobbo.
PROGRAMMA 2016
Con il ventesimo ciclo di Vivere L’Ambiente torneremo ad un tema a noi caro: le strade, i percorsi storici, i sentieri, dove si sono mosse le genti, le merci e le idee.
Sempre, nelle nostre escursioni percorriamo vecchi o antichi tragitti e possiamo scoprire che il reticolo di sentieri su cui ci muoviamo è la traccia tangibile della miriade di passi di chi prima di noi andava per monti per necessità e non per piacere.
Questo tema ci offre anche l’opportunità di approfondire vicende storiche, momenti di splendore e momenti di abbandono di certi percorsi che furono fulcro della viabilità di tempi passati e anche di esplorare itinerari non ancora percorsi in questi 20 anni di attività in cui ne abbiamo fatta di strada seguendo l’interesse originario della nostra associazione: l’andare in montagna.
Lo facciamo con curiosità, con interesse, alla ricerca del valore culturale che questi segni dell’uomo, destinati inesorabilmente a scomparire, possono tramandarci.
Molti, per fortuna, sono gli appassionati che cercano di opporsi alla fatalità del tempo, per ricostruire le vestigia di un passato che ci racconta storie di uomini, donne, pellegrini, viandanti, commercianti e soldati.
E’ un viaggio affascinante nei luoghi e nel tempo.
Il programma comprende
4 CONFERENZE
14 USCITE IN AMBIENTE: dalla Valsugana al Cansiglio, dai Colli Berici alla Valcamonica, dall’Umbria alla Val Venosta e tante altre ancora
programma completo VIVERE L’AMBIENTE 2016 Pieghevole
I programmi dettagliati sono disponibili presso le varie sezioni , nel sito
www.caidolo.it pagina TAM Tutela Ambiente Montano o su internet all’indirizzo: www.viverelambiente.it
per essere informati sulle nostre attività iscrivetevi alla nostra mailing list: info@viverelambiente.it
per informazioni e iscrizioni
iscrizioni@viverelambiente.it tel. 3481800969
Referenti per Dolo
Massimo Baldan tel 041 5700862
Fabrizio Bettini cell 3389275916
Maria Grazia Brusegan cell 3282173019
Maria Rosa Rebeschini cell 3282296634