TAM attività 2021

Organizzazione degli Operatori Regionali TAM:
Maria Grazia Brusegan 328 2173019, Maria Rosa Rebeschini 328 2296634,
Fabrizio Bettini 338 9275916, Massimo Baldan 3291897988
gruppotam.caidolo@gmail.com

Il nostro impegno per una tutela ambientale attiva
Promuoviamo e organizziamo attività di carattere ambientalistico per la conoscenza, la frequentazione sostenibile dell’ambiente e per la valorizzazione dolce del territorio.
Organizziamo eventi culturali.
Svolgiamo lezioni di Tutela Ambiente Montano.
Collaboriamo con la Commissione Interregionale CAI-TAM Veneto – Friuli Venezia Giulia.
Collaboriamo e partecipiamo a iniziative e manifestazioni a sostegno e in difesa dell’ambiente.

PROGRAMMA 2021

• VIVERE L’AMBIENTE 25° ciclo www.viverelambiente.it
  • MANIFESTAZIONE IN CANSIGLIO
  • COLLABORAZIONE CON LA COMMISSIONE INTERREGIONALE TAM
    per corso Operatori TAM

www.viverelambiente.it

LA BELLEZZA E’…
25 anni di ambiente e cultura,
crode e boschi, arte e paesaggio, biodiversità e panorami, collaborazioni, condivisioni e partecipazioni

3 INCONTRI
13 USCITE IN AMBIENTE

˜˜˜
Il 2021 per Vivere l’Ambiente sarà un anno speciale essendo il 25° anno di attività.
25 anni sono un lungo percorso e per questa ricorrenza abbiamo deciso di dedicare il programma alla bellezza, meglio sarebbe dire alle bellezze che la montagna, l’ambiente e le persone offrono.

Sul filo conduttore della bellezza e nella scelta che abbiamo dovuto fare tra le tante situazioni e itinerari possibili, abbiamo voluto mettere a fuoco le tematiche del calendario della Commissione Centrale TAM e altre consone al nostro spirito: Natura 2000, biodiversità, UNESCO, architettura e arte, paesaggi e panorami, e non ultima la bellezza della collaborazione e della condivisione.

25° è anche un momento di bilancio, e, guardando indietro possiamo sentirci soddisfatti.
L’impegno di sensibilizzare, di far conoscere, di promuovere e valorizzare l’ambiente è stato portato avanti con gioia, impegno, piacere, arricchimento, sia per chi ha lavorato per la realizzazione dei programmi e sia per chi vi ha partecipato. In tutti questi anni abbiamo cercato e voluto far emerge ed affrontare sia le eccellenze e sia le problematiche ambientali, ma con sobria serietà.

Abbiamo percorso tanti chilometri per vedere e per comprendere centinaia di luoghi e contesti diversi. Abbiamo ascoltato parole illuminanti e competenti di esperti che ci hanno introdotto a tematiche e a siti sempre diversi e, ogni volta, abbiamo aggiunto un ulteriore tassello utile per la conoscenza e la consapevolezza.

E ora, 2021, godiamoci questa annata speciale con l’augurio reciproco che tutto si possa svolgere in serenità lasciandoci alle spalle i tempi bui del Covid, ma che tanto ci possono insegnare per un approccio di più serena convivenza tra la natura e l’uomo.

˜˜˜

VIVERE L’AMBIENTE è un laboratorio stabile di iniziative di cultura ambientale, ed è un coordinamento di Operatori TAM di varie sezioni che ogni anno lavora su un tema e su un programma comuni, decisi assieme durante riunioni programmatiche e organizzative, condiviso e divulgato nelle relative sezioni di appartenenza.

L’attività è patrocinata dalla Commissione Centrale CAI-TAM (Tutela Ambiente Montano), dalla Commissione Interregionale CAI-TAM del Veneto-Friuli Venezia Giulia e dal CAI Veneto.
L’attività 2021 è organizzata dai Gruppi e/o Commissioni TAM delle sezioni CAI di: Asiago, Codroipo, Dolo, Feltre, Mestre, Rovigo, Schio, San Donà di Piave e dalle Associazioni: ARCAM di Mirano e Giovane Montagna di Mestre.
L’attività è promossa e coordinata da Operatori TAM Maria Grazia
Brusegan, Fiorella Bellio, Fabrizio Bettini, con la partecipazione degli Operatori T.A.M. Massimo Baldan, Giorgio Dalla Costa, Lidia Fabbri, Lia Favaro, Luciano Favaro, Guido Furlan, Enzo Galeone, Elisabetta Girace, Andrea Grigolo, Daniela Pizzo, Maria Rosa Rebeschini, Barbara Rodeghiero, Ivano Rodighiero, Elisa Rovatti, Diana Sperotto, dai Sezionali T.A.M.: Elena Greguoldo e da Maria Grazia Martini e Nadia Gobbo ONC, Renato Rossetto ASE ONC, Antonio Paganin ANE e dai soci Filippo Favilli.

Con le nostre attività intendiamo divulgare idee di ecologia, di rispetto e tutela dell’ambiente, di valorizzazione e promozione sostenibile del territorio nel complesso dei suoi valori naturali, culturali, sociali; di stimolo e riflessione su problematiche ambientali.

MANIFESTAZIONE IN CANSIGLIO (TV) Domenica 14 novembre 2021
Partecipazione alla 34a Manifestazione in difesa dell’Antica Foresta del Cansiglio in collaborazione con altre sezioni CAI e Associazioni Ambientaliste.
Il raduno è un momento fisso e speciale per richiamare l’attenzione sulla tutela dell’ambiente delle nostre montagne.Il percorso classico è a Casera Palantina ma è possibile un cambiamento in base alle condizioni atmosferiche e alla percorribilità.
Il programma verrà pubblicato e inviato agli iscritti alle news letter della nostra sezione e di Vivere l’Ambiente.

CORSO PER OPERATORI TAM 2021