Scheda di Botanica N. 38 Cornus mas – Piera, Emilio

Scheda di Botanica  N. 38 Cornus mas fg. 2 - Piera, Emilio

Scheda di Botanica  N. 38 Cornus mas fg. 1 - Piera, Emilio

Carissimi soci,

il Cornus Mas, corniolo, è la prima pianta che fiorisce tra i nostri boschi di latifoglie.
Il giallo dei suoi fiori odorosi di miele, si fa notare in mezzo a cespugli e alberi ancora spogli.
E’ una pianta ricca di leggende. Un tempo era molto usata in cucina e come medicinale. Pensate che nel medioevo S.ta Ildegarda De Bingen vantava le virtù terapeutiche della pianta che i monaci benedettini, coltivavano nei giardini dei loro conventi, avendone riconosciuto le proprietà febbrifughe, astringenti e antidiarroiche.
“Di dentro. I frutti sono efficace remedio à tutti i flussi del ventre, imperòche costringono al paro de le nespole, ò de pruni salvatichi. Si conciano come le olive, et fassi della lor polpa conserva come de i codogni, con zucchero ò mele, che vale alla dissenteria, et à corroborar lo stomaco.Di fuori. L’humore, che risuda dalle frondi, ò da i virgulti che si brusciano giova unto alle impertigini. L’olio che si cava del legno vale a i dolori artetici, et franciosi. Le frondi, et i  germini suoi consolidano le ferite grandi, ne i corpi duri.”

Una bella passeggiata fortifica la mente ed il cuore.
Buone escursioni a tutti con la sezione di Dolo.

Piera, Emilio