Informazione sulle uscite Sezionali Invernali

Informazione sulle uscite invernali:

Il Consiglio sezionale informa che le escursioni organizzate dalla nostra Sezione con le ciaspe (o invernali in generale) si potranno svolgere senza il kit di autosoccorso (Artva, pala e sonda) solamente se su itinerari che presentino pendenze inferiori ai 27° gradi, limite sotto il quale la valanga non si forma per motivi di meccanica cinetica (o 25° in caso di neve molto bagnata)  e non interessati a monte da pendii oltre il grado citato.

Rimane il fatto che particolari condizioni nevose o meteorologiche potrebbero rendere il percorso comunque non affrontabile come uscita sezionale.

Il Consiglio Direttivo.

 

Commenti chiusi

  • AGGIORNAMENTO SEZIONALE UTILIZZO DISPOSITIVO ARTVA, PALA E SONDA PER ATTIVITÀ SU AMBIENTE INNEVATO CON PERICOLO VALANGHE - GENNAIO 2023

    Vista l'attualità e l'interesse generale per l'argomento, la Sezione CAI di Dolo, ha organizzato un aggiornamento, riservato ai Soci, curato dagli Istruttori della Scuola di Alpinismo e rivolto a chi pratica attività invernale a qualsiasi livello.

    Dopo una serata introduttiva di informazione teorica, l'aggiornamento si è concluso domenica 29 gennaio con un'uscita pratica in ambiente innevato, tenutasi in Val Formica, nei pressi di Rifugio Larici. Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di effettuare simulazioni di intervento applicando le tecniche opportune e con prove pratiche di utilizzo dei mezzi di autosoccorso.

    Si ringraziano tutti i membri della Scuola che si sono adoperati per la riuscita dell'attività, e complimenti a tutti i partecipanti.