Speleologia Programma 2016

L’attività del gruppo S-Team (Speleo-Team) sarà incentrata sulla documentazione foto/video di grotte delle province di Pordenone ed Udine, nonché nel complesso Rana-Pisatela. Lo scopo è quello di raccogliere materiale per future pubblicazioni e proiezioni.

La gita speleologica verrà fatta il 13 marzo al Bo’ de Pavei sul Montello, per osservare dall’interno le peculiarità uniche della roccia conglomeratica.

Le condotte nel conglomerato del Montello nella grotta Bo' Pavei (foto S-Team)

Le condotte nel conglomerato del Montello nella grotta Bo’ Pavei (foto S-Team)

La preparazione tecnica degli speleologi sezionali verrà verificata durante una palestra primaverile il giorno di Pasquetta 28 Marzo.

Il 1° maggio accompagneremo al Buso della Rana le persone disabili dell’associazione Il Portico, limitandoci naturalmente alle zone iniziali della grotta.

Accompagnamento di persone disabili al Buso della Rana (foto S-Team)

Accompagnamento di persone disabili al Buso della Rana (foto S-Team)

Il 22 maggio collaboreremo con l’Alpinismo Giovanile del CAI di Mirano, per accompagnare anche quest’anno i bambini in una facile grotta delle nostre zone.

In ottobre, in collaborazione con il Gruppo Grotte del CAI di Schio, allestiremo una mostra fotografica a Schio, nell’ambito della seguitissima manifestazione “La montagna in città”. La mostra sarà poi portata al raduno nazionale di speleologia.

Visto il successo della prima edizione, in novembre si terrà il Stage di avvicinamento alla Speleologia dove insegneremo le basi della progressione su corda usata dagli speleologi.

Il mini corso si terrà nell’arco di 10 giorni:
– venerdì di spiegazione dell’attrezzatura e delle manovre
– domenica in palestra di roccia
– domenica successiva in facile grotta verticale.
Per chi vorrà proseguire ed imparare meglio, a maggio ci appoggeremo nuovamente alla Scuola di Speleologia CAI dei gruppi speleologici di Padova, Treviso e Vicenza che organizzano il loro abituale Corso d’Introduzione alla Speleologia completo.

Istruttori ed allievi del 1° Stage di Avvicinamento alla Speleologia, Grotta Ercole (foto S-Team)

Istruttori ed allievi del 1° Stage di Avvicinamento alla Speleologia, Grotta Ercole (foto S-Team)

Come nostro solito ci sarà un accompagnamento extra al Buso della Rana la cui programmazione verrà fatta assieme a coloro che ci faranno pervenire il loro interesse a partecipare; la data sarà poi comunicata a tutti i soci via email ed internet.

Referenti:

Simona Tuzzato, cell. 349 1638837
Sandro Sedran, speleosan@gmail.com, cell. 347 9835693

I commenti sono chiusi.