Speleologia Programma 2014

PROGRAMMA 2014

A maggio ci appoggeremo ad un gruppo speleologico a noi vicino (PD o VI) per consentire la partecipazione di  alcuni dei nostri soci al Corso d’Introduzione alla Speleologia, dove apprenderanno le tecniche per la progressione in cavità verticali. Il corso prevede lezioni teoriche di mercoledì ed uscite pratiche in palestra di roccia e poi in cavità naturali del nord-est durante le domeniche. La durata complessiva del corso di circa 6 settimane.

Il 5 luglio parteciperemo alla manifestazione “Diversamente speleo” che ha lo scopo di far  provare le emozioni degli speleologi a persone con problemi psico-motori. Grazie ai tecnici ed alle attrezzature del Soccorso Speleologico, coadiuvati da una moltitudine di speleo volontari, saremo tutti al Buso della Rana.

Durante una delle serate culturali proposte dalla nostra sezione, il 4 Aprile Sandro e Simona ci racconteranno la loro esperienza della spedizione speleologica nella regione del Chiapas in Messico, organizzata dal famoso team di esplorazioni geografiche La Venta. Il racconto della traversata della Cueva del Rio la Venta, con 3 notti di campo interno, sarà il principale evento della serata.

Locandina serata Messico

Altra serata importante sarà quella della presentazione del documentario “Rana-Pisatela 40 km”, prodotto da S-Team, domenica 21 giugno a Monte di Malo di fronte all’ingresso del Buso della Rana.

documentario "Rana-Pisatela 40 km"

Come gite speleologiche, quest’anno proponiamo il 18 maggio un favoloso giro in una antica miniera della Val Camonica dove il tempo ha ripreso possesso delle gallerie scavate dall’uomo abbellendole di candide concrezioni degne di una grotta cubana. Torneremo il 14 settembre dopo molti anni nella Grotta del Calgeròn per camminare nelle ampie gallerie erose dall’acqua e superare i 14 laghetti interni per arrivare al divertentissimo scivolo di sabbia.

testo alternativo

didascalaia della galleria concrezionata nella miniera 4 Ossi di Pisogne (BS), Val Camonica

Anche quest’anno organizzeremo un’uscita fuori programma al Buso della Rana, ma questa volta andremo nel meno frequentato Ramo Trevisiol. La programmazione verrà fatta assieme a coloro che ci faranno pervenire il loro interesse a partecipare; la data sarà poi comunicata a tutti i soci via email ed internet.

Il premio del 3° posto del concorso internazionale di speleo-fotografia “Il volto nascosto dell’Europa 2013” è stato la stampa gratis di 14 foto in formato 50×70. E’ stata quindi allestita la mostra “Grotte al confine Est” che potrete visionare in sede per tutta la durata del tesseramento 2014.