IN VIAGGIO CON GLI ASINI TRA I RILIEVI DEL CASENTINO

13-14-15 SETTEMBRE 2019 IN VIAGGIO CON GLI ASINI TRA I RILIEVI DEL CASENTINO, TRA LA TOSCANA E L’EMILIA ROMAGNA PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI   Difficoltà E – dislivelli contenuti con tappe di 12/14 km Viaggio nella millenaria foresta dell’Eremo di Camaldoli all’insegna della frugalità e dell’autosufficienza, accompagnati da questi instancabili…

Continua a leggere …

Scheda di Botanica N. 93 Swertia perennis – Piera, Emilio

Carissimi, Settembre, si riparte! Abbiamo scelto una flora tipica delle torbiere, la Swertia perennis  L. è una specie comune ma non si trova spesso. Molte zone umide stanno purtroppo scomparendo a causa dell’intervento antropico. Nel momento della massima fioritura noi eravamo in Francia nel Parco nazionale del Mercantour, Alpi Marittime.…

Continua a leggere …

Scheda di Botanica N. 92 Androsace obtusifolia – Piera, Emilio

Carissimi soci, Con agosto oramai siamo in piena estate, vacanze, relax…. Eccovi una flora non facile da individuare, è molto piccola, bianca e può passare inosservata, è l’Androsace obtusifolia! Predilige i terreni silicei e acidificati infatti l’abbiamo rinvenuta anche sul Monte Cernera durante la gita seniores. Buone vacanze e buona…

Continua a leggere …

Scheda di Botanica N. 91 Hemerocallis lilioasphodelus L. – Piera, Emilio

Carissimi soci, Abbiamo scelto un giglio per questo mese di luglio, Hemerocallis lilioasphodelus L. Un tempo era specie piuttosto comune anche in pianura. Gli interventi di bonifica e i dissodamenti hanno in gran parte cancellato la specie e in pianura è ora confinata a poche stazioni dove ha carattere di…

Continua a leggere …

RIFUGIO VELO DELLA MADONNA

DOMENICA 7 LUGLIO ESCURSIONE AL RIFUGIO VELO DELLA MADONNA PALE DI SAN MARTINO   Difficoltà: E, alcuni tratti EE . Dislivello: 1000 metri circa Quota massima: 2366 metri Tempi: 5.30 h Distanza: circa 13 km Segnavia e Cartografia: Sentieri CAI:713, sentieri locali segnalati. Carta: Tabacco 022 Materiale: scarponi da montagna, consigliato l’uso dei bastoncini da trekking. Organizzazione:   Gianluca…

Continua a leggere …