Scheda di Botanica N.131 Galium verum L. – Piera Pellizzer, Emilio Rosso

 

 

Carissimi soci,

Il caglio zolfino come viene chiamato popolarmente, Galium verum, è una specie officinale commestibile ed i teneri germogli si usano crudi in cucina per arricchire insalate e formaggi, magari con qualche tenera foglia di calendula. Anche i fiori sono commestibili.
Veniva impiegato per far cagliare il latte e così ottenere il formaggio.
Era conosciuto sin dalle antichità, per le sue proprietà terapeutiche e veniva utilizzato ampiamente nella cura dei malanni.
Secondo alcune tradizioni pare che questa pianta fosse usata come imbottiture perché in passato la pianta secca veniva usata proprio per fare le imbottiture dei materassi.

Scheda di Botanica N.131 Galium verum L. – Piera Pellizzer, Emilio Rosso

Buona montagna a tutti,

Piera, Emilio

Commenti chiusi

  • AGGIORNAMENTO SEZIONALE UTILIZZO DISPOSITIVO ARTVA, PALA E SONDA PER ATTIVITÀ SU AMBIENTE INNEVATO CON PERICOLO VALANGHE - GENNAIO 2023

    Vista l'attualità e l'interesse generale per l'argomento, la Sezione CAI di Dolo, ha organizzato un aggiornamento, riservato ai Soci, curato dagli Istruttori della Scuola di Alpinismo e rivolto a chi pratica attività invernale a qualsiasi livello.

    Dopo una serata introduttiva di informazione teorica, l'aggiornamento si è concluso domenica 29 gennaio con un'uscita pratica in ambiente innevato, tenutasi in Val Formica, nei pressi di Rifugio Larici. Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di effettuare simulazioni di intervento applicando le tecniche opportune e con prove pratiche di utilizzo dei mezzi di autosoccorso.

    Si ringraziano tutti i membri della Scuola che si sono adoperati per la riuscita dell'attività, e complimenti a tutti i partecipanti.