Azioni e buone pratiche per la montagna
Il Gruppo Grandi Carnivori è attivo dal 2015 per migliorarela convivenza tra predatori e umani.
Per questioni assicurative possono partecipare solo Soci CAI.
Per partecipare leggere il programma e mandare richiesta compilando il modulo online che si trova nel sito https://www.cai.it/attivita-associativa/ambiente/grandi-carnivori/
Traversata del Monte Gamonda – Prealpi Vicentine – Valle di Posina
Escursione inaspettatamente interessante sul monte Gamonda, una montagna isolata della Val Posina, percorsa da una rete di vecchie tracce di guerra. Dislivello contenuto ma passaggi suggestivi in un ambiente rupestre e solitario, in bosco, in roccia, in cresta panoramica.
Organizzazione SSE:
Emilio Rosso ASE-ONC – 3405018612 – Gabriele Zampieri ANE – 3492125319
Azioni e buone pratiche per l’ambiente.
Lo SFALCIO A MANO DI PRATI MAGRI è importante per la conservazione della biodiversità.
Per questioni assicurative l’attività è rivolta solo a Soci CAI.
Per partecipare è richiesta la capacità di falciare e rastrellare a mano. Chi partecipa deve portarsi la falce o il rastrello in base a quanto concordato con Massimo Baldan che coordina l’attività. Mandare una e-mail a gruppotam.caidolo@gmail.com
In Cammino nei parchi – Giornata nazionale
Giornata istituita per apprezzare il valore e
l’importanza delle Aree Protette che tutelano territori ricchi di biodiversità.
Nel programma trovate tutte le informazioni per partecipare.
Per ulteriori dettagli scriveteci una e-mail gruppotam.caidolo@gmail.com
Vi invitiamo a partecipare alla serata organizzata da Opzione Zero e Mira 2030, che ha avuto il patrocinio di CITAM VFG, CAI Dolo e Vivere l’Ambiente per condividere e sostenere le motivazioni dell’iniziativa che vuole sensibilizzare sulla tematica dei rifiuti e sulla loro gestione.
Fulcro della serata sarà la proiezione del documentario PrimAscesa degli alpinisti, scialpinisti trentini Leonardo Panizza, Simon Sartori e Giovanni Moscon (che saranno presenti) che raccontano la loro particolare salita e discesa di una delle ultime cime inviolate, una montagna di rifiuti, quella che ognuno di noi contribuisce a creare ogni giorno. I due protagonisti-esploratori salgono e discendono con gli sci una vera e propria discarica affrontando difficoltà fisiche inedite per il mondo outdoor.
Il film ha ricevuto molti premi in vari festival di montagna e di ambiente, tra cui Trento Film Festival, Festival della Lessinia, Fluvione FF, Roma Green, Cinemambiente e molti altri.
Info sul fimato su: primascesa.com
GIOVEDì 9 MARZO ore 20.45 inizia l’anno di Vivere l’Ambiente con la
prima serata (on-line) nella quale presenteremo il Programma 2023.
Il programma sarà presentato dal Gruppo Operativo 2023 con la partecipazione di importanti ospiti.
Per collegarvi usate questo link meet.google.com/kwk-kisu-wfd
Al 9 marzo seguiranno altre 6 serate, due delle quali, 13/4 e 4/5, organizzate in collaborazione con il Comune di Dolo saranno in presenza a Dolo Villa Concina.
Segnatevi le date!!! Vi aspettiamo
Mattinata assieme ai volontari dell’associazione SOS ANFIBI PADOVA COLLI-EUGANEI che ci faranno conoscere il mondo degli anfibi, in particolare quelli presenti in Veneto, e ci illustreranno il loro importante lavoro per la salvaguardia di questi animali, specie tutelate dalla direttiva Habitat-Natura 2000. Nel pomeriggio visita facoltativa a Villa Barbarigo a Valsanzibio. Conferma partecipazione entro venerdì 10/3.
Successivamente e con accordi preventivi si può collaborare al SALVATAGGIO SERALE degli anfibi.
Tutti i dettagli per partecipare nel programma
Salviamo rane e rospi in amore
Dalle 20.30 alle 22.30 salvataggio rospi con “Sos anfibi Vicenza” in VAL LASTARO Comune di Lusiana Conco, Altopiano dei 7 Comuni (VI).
Accompagnati dai volontari di SOS Anfibi Vicenza gruppo Altopiano andreamo alla scoperta del magico mondo degli anfibi – specie tutelate dalla direttiva Habitat con Natura 2000.