CORSO INTERSEZIONALE MONOGRAFICO “ VIE FERRATE IN SICUREZZA ”

 CORSO INTERSEZIONALE MONOGRAFICO “ VIE FERRATE IN SICUREZZA ”     Questo corso viene svolto In collaborazione con la Sezione del CAI di Mestre. E’ un corso adatto a chi ha già una discreta esperienza escursionistica sui sentieri alpini e desidera approfondire tecniche e metodi per affrontare in sicurezza i …

Continua a leggere …

Share Button

II corso di ghiaccio avanzato AG1 – 2018

  II CORSO GHIACCIO AVANZATO AG1 – 2018   Il corso AG1 è rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica e pone particolare attenzione all’attività su neve e ghiaccio. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche sul terreno, delle nozioni fondamentali per …

Continua a leggere …

Share Button

Una montagna di emozioni – La pratica del confinare e dello sconfinare

Carissimi soci, un nuovo appuntamento de  “Una montagna i emozioni 2018” ci aspetta a Villa Concina Venerdi 2 Marzo ore 20,45.       Gian paolo Gri, che è stato docente di Antropologia culturale all’Università di Udine, ci parlerà  di Confinare-Sconfinare tra Comunità, Paesaggi Alpini, Tradizioni e Modernità, un percorso fra saperi, pratiche, narrazioni, rituali sviluppati …

Continua a leggere …

Share Button

VIVERE L’AMBIENTE programma 2018

VIVERE L'AMBIENTE 2018

è un laboratorio stabile di iniziative e attività ambientalistico-culturali per divulgare idee di ecologia, di rispetto e tutela dell’ambiente, di valorizzazione e promozione sostenibile del territorio nel complesso dei suoi valori naturali, culturali, sociali; di stimolo e riflessione su problematiche ambientali è organizzato sotto il patrocinio delle Commissioni Nazionale e Regionale del …

Continua a leggere …

Share Button

Una montagna di emozioni 2018 – Polonia tra natura e storia

Carissimi soci, nuovo appuntamento de “Una montagna i emozioni 2018” a Villa Concina, venerdi 23 febbraio 2018, ore 20,45  con “Polonia tra  natura  e storia”.  Viaggio tra paesaggi, lacustri, montani, rurali ed urbani,  dove si può vedere la naturale bellezza dei laghi Mazuri, i monti Pieniny ed i Tatra. Incontrare segni indelebili di una immane sofferenza. Città ricostruite da …

Continua a leggere …

Share Button

DA ZOPPÈ DI CADORE AL RIFUGIO VENEZIA

DOMENICA 18 FEBBRAIO ESCURSIONE CON LE CIASPOLE DA ZOPPÈ DI CADORE AL RIFUGIO VENEZIA Gruppo montuoso: Gruppo del Pelmo     Difficoltà: EAI Dislivello: 500 metri circa Quota massima: 1946 metri Tempi: 5.30 h soste escluse Materiale: Abbigliamento escursionistico invernale, ciaspole, scarponi da trekking, bastoncini, consigliate le ghette, pranzo al …

Continua a leggere …

Share Button

Lettera ai soci – Nuova Sede

Cari soci, Il Comitato di Controllo ed Indirizzo del CAI ha approvato le modifiche al nostro statuto concernenti l’autorizzazione all’acquisto di immobili, così per la stipulazione del rogito notarile d’acquisto basterà la delibera assembleare, senza ulteriori approvazioni. Bisogna, però, che riusciamo a recuperare gli importi necessari e si avvicina la …

Continua a leggere …

Share Button

Una montagna di emozioni 2018 – I grandi carnivori

Carissimi soci, secondo appuntamento de “Una montagna i emozioni 2018” a Villa Concina, venerdi 9 febbraio 2018, ore 20,45  con “I GRANDI CARNIVORI“. Perché si sono estinti e perché ora stanno ritornando, come affrontare questa sfida sociale, chi sono e come comportarsi in caso di incontro. Ce ne parlerà Davide Berton socio CAI …

Continua a leggere …

Share Button

Scheda di Botanica N. 74 Helleborus foetidus L. – Piera, Emilio

Carissimi soci, Eccovi l’Helleborus foetidus, cugino dell’Helleborus niger e dell’Helleborus viridis, che spesso incontriamo nelle nostre escursioni primaverili in copiose fioriture. L’Helleborus foetidus però non è così comune in Veneto, lo si trova solo nell’ area vicentina e veronese. Noi l’abbiamo rinvenuto in un posto molto romantico…… attorno ai castelli …

Continua a leggere …

Share Button

Escursione con le ciaspe – Piancavallo giro delle malghe

Carissimi soci, eccovi la proposta della prima uscita con le ciaspe di quest’anno. Partendo da Piancavallo, famosa stazione sciistica friulana, si può percorre in tranquillità alcuni sentieri e stradine di servizio che toccano le numerose malghe della zona. Senza dimenticare il fascino di vedere dall’alto la nostra pianura e il …

Continua a leggere …

Share Button