21-22 ottobre uscita nelle FORESTE CASENTINESI

AREZZO – CASENTINO –  foresta secolare di Campigna Una splendida uscita di due giorni nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. In questo Parco è racchiuso un vero e proprio patrimonio naturalistico, di cui le foreste sono il “monumento”, ovvero l’elemento che esalta questa immensa ricchezza. Andremo …

Continua a leggere …

Share Button

Convegno/giornata Nazionale di studio sull’Orso bruno

ORSO BRUNO, la convivenza possibile APERTO A TUTTI I SOCI Grazie al coordinamento organizzativo della TAM SAT, alla collaborazione della SAT di Trento, del Comitato Scientifico Centrale, dalla commissione TAM Centrale, del Parco Naturale Adamello Brenta, della PAT di Trento e del MUSE, sabato 7 e domenica 8 Ottobre 2017 …

Continua a leggere …

Share Button

Ginnastica CAI 2017/2018

Cari soci,  Dal 3 OTTOBRE riprende il corso di ginnastica di presciistica e di mantenimento presso la palestre delle Scuole elementari di via Giotto a DOLO. Nei soliti giorni del martedì e venerdì dalle 19-20  Chi è interessato può iscriversi direttamente in palestra negli orari di ginnastica. Si ricorda che i …

Continua a leggere …

Share Button

Escursione Bivacco Grisetti sulla Moiazza 24/09/2017

Bivacco Grisetti per i labirinti della Moiazza L’escursione vuole raggiungere il bivacco Grisetti, adagiato nella magnifica conca glaciale del Van della Moiazza, utilizzando il poco noto sentiero dei labirinti della Moiazza. Si tratta di un percorso su tracce di sentiero e che si inoltra incredibilmente all’interno della poderosa bastionata rocciosa alla base …

Continua a leggere …

Share Button

domenica 24 settembre 2017 uscita a ROVERETO: impronte di dinosauro e fungo di roccia

Le “piste” con le impronte di dinosauro dei Lavini di Marco è considerato uno dei siti più importanti d’Europa, l’eccezionalità di queste tracce, databili a ca. 200 milioni di anni fa, è la quantità (oltre 1000 impronte scoperte) e appartenenza a dinosauri di diversi gruppi alcuni con lunghezza fino a …

Continua a leggere …

Share Button

2° RADUNO SEZIONI DEL VENETO 17/09/017

​Carissimi soci, il CAI Veneto ci rinnova l’invito a partecipare al 2′  raduno delle sezioni Venete.ad Asiago per il giorno 17 settembre 2017. L’incontro prevede una escursione guidata sui sentieri della Grande Guerra, un momento conviviale e la partecipazioni di 2 corali. E’ stata scelta un’escursione, semplice adatta a tutti. sul  MONTE …

Continua a leggere …

Share Button

16-17 settembre Speleo-Sloveniata

Con questa escursione di due giorni avremo modo di vedere due aspetti completamente diversi del fenomeno carsico di questa zona della Slovenia. Il primo giorno faremo un breve trekking alla scoperta degli inghiottitoi. L’acqua scorre sopra rocce impermeabili di flisch, ma appena incontra la bancata calcarea del Carso viene assorbita …

Continua a leggere …

Share Button

Scheda di Botanica N.69 Gentianopsis ciliata – Piera, Emilio

Carissimi soci, Eccoci al nostro appuntamento mensile. Per settembre vi presentiamo la Gentianopsis ciliata, genziana cigliata o sfrangiata. E facile trovarla in questo periodo sulle nostre montagne. Anche se l’estate sta giungendo al termine, le nostre montagne sono ancora punteggiate di fiori di diverse specie. Sono specie floristiche che amano …

Continua a leggere …

Share Button

9-10 settembre GHIACCIAIO DELLA MARMOLADA

uscita del ciclo I MONUMENTI NATURALI tema 2017 di VIVERE L’AMBIENTE per ammirare l’imponente monumento naturale del GHIACCIAIO DELLA MARMOLADA e per osservare anche le forme collegate al glacialismo passato e presente.  Partendo da Villetta Maria l’itinerario seguirà il bellissimo Sentiero delle Marmitte e poi su fino al Pian dei Fiacconi. Notte …

Continua a leggere …

Share Button

Escursione Cima Sasso Bianco 10/09/2017

Carissimi soci. vi invitiamo a questa bella gita. ATTENZIONE: causa maltempo la gita viene spostata al 10/09/2017 Difficoltà: Itinerario tipo (E) fino al rifugio – per Escursionisti Esperti (EE) alla cima Dislivello: 801 m al Rif. Sasso Bianco – 1200 m alla Cima Sasso Bianco Quota massima: 1840 m Rifugio Sasso …

Continua a leggere …

Share Button