Scheda di Botanica N. 79 Goodyera repens – Piera, Emilio

Carissimi soci,

è tempo di vacanza!

Eccovi la scheda di un’orchidea molto piccola, la Goodyera repens, non è assolutamente facile vederla.

L’abbiamo vista per la prima volta in Austria nel 2016.

A fine giugno le abbiamo trovate in un’aerale di nuova formazione. A Erto nel luogo della frana che dal monte Toc è franata giù sul lago del Vajont.

E’ un luogo straordinario per la fioritura di orchidee infatti c’è una proposta di considerarlo un sito di interesse orchidologico a livello nazionale.

Conosciamo tutti la storia del Vajont, questo bosco in neoformazione è un miracolo della vita che continua in mille e più forme.

E’ da considerare inoltre che questo aerale nuovo ha solo 55 anni! In questo periodo è stato colonizzato dalle specie pioniere ma anche dalle specie esigenti ed evolute come le orchidee.

Buone escursioni a tutti con la nostra sezione.

Ora ci trovate ad Arino di Dolo in via Arino 67, nella nuova e definitiva Sede.

Piera, Emilio

Scheda di Botanica N.79 Goodyera repens – Piera, Emilio

Commenti chiusi

  • Informazioni sulla percorribilità dei sentieri

    Informazioni sulla percorribilità dei sentieri

    Puoi trovare indicazioni sulla percorribilità dei sentieri del Veneto collegandoti al sito https://www.caiveneto.it/home. Un link consente di collegarti col tabulato che riporta le notizie fornite dai referenti sezionali per la sentieristica.[...]
    Aperta una sottoscrizione da parte del CAI

    Aperta una sottoscrizione da parte del CAI

    Attivazione, sottoscrizione, mobilitazione: queste le tre azioni indicate dal Presidente del CAI VENETO Francesco Carrer per far fronte alla gravissima situazione creatasi nei giorni scorsi su gran parte della montagna veneta a seguito dell'ondata di maltempo che non ha memoria d'uomo. Sono riportate in una lettera fatta pervenire a tutti i Presidenti delle 65 Sezioni CAI del Veneto, quale pri[...]