Scheda di Botanica N. 78 Moltkia suffruticosa – Piera, Emilio

Carissimi soci,

vi proponiamo questo mese un fiore azzurro: Moltkia suffruticosa della famiglia delle boraginaceae, Erba perla rupestre.
E’ una specie con aerale disgiunto, la si trova qui da noi in Veneto e in Toscana ma solo in alcuni luoghi. Ad esempio nell’Altipiano di Asiago si può rinvenire lungo la strada del costo e sul Monte Cengio in un breve tratto sulla parete del salto dei granatieri.
Nel Grappa è stata censita in Valle Santa Felicita.
Noi abbiamo visitato entrambi le stazioni.
Il sito più spettacolare è lungo la strada del Costo, salendo e scendendo si può ammirare una cascata azzurra di alcuni metri.

Scheda di Botanica N.78 Moltkia suffruticosa – Piera, Emilio

Piera, Emilio

Commenti chiusi

  • Informazioni sulla percorribilità dei sentieri

    Informazioni sulla percorribilità dei sentieri

    Puoi trovare indicazioni sulla percorribilità dei sentieri del Veneto collegandoti al sito https://www.caiveneto.it/home. Un link consente di collegarti col tabulato che riporta le notizie fornite dai referenti sezionali per la sentieristica.[...]
    Aperta una sottoscrizione da parte del CAI

    Aperta una sottoscrizione da parte del CAI

    Attivazione, sottoscrizione, mobilitazione: queste le tre azioni indicate dal Presidente del CAI VENETO Francesco Carrer per far fronte alla gravissima situazione creatasi nei giorni scorsi su gran parte della montagna veneta a seguito dell'ondata di maltempo che non ha memoria d'uomo. Sono riportate in una lettera fatta pervenire a tutti i Presidenti delle 65 Sezioni CAI del Veneto, quale pri[...]