Scheda di Botanica N. 53 Nigella damascena – Piera, Emilio

Scheda di Botanica N. 53 Nigella damascena fg. 2 - Piera, Emilio

Scheda di Botanica N. 53 Nigella damascena fg. 3 - Piera, Emilio

Carissimi soci,

per il mese di maggio abbiamo pensato a questo fiore, curioso e affascinate. Nigella damascena L.
E’ un fiore che da noi non è facile incontrare. E’ una pianta con poche esigenze anche se appare misteriosa.
La prima volta che l’abbiamo visto ci ha incuriosito moltissimo. M’è subito venuto in mente una dama con veletta…
E’ conosciuta sin dalle antichità, è citata nella Bibbia, era conosciuta al tempo degli antichi romani, fa parte della medicina tradizionale coranica.
Anfore colme di olio estratto dai semi, sono state rinvenute in diversi siti archeologici dell’Egitto come la tomba del faraone Tutankhamon. Ora sappiamo che dovevano accompagnare il faraone dopo la vita e, quindi, dovevano avere un ruolo rilevante nella società.
E’ stata dipinta dal Botticelli nella sua famosa Allegoria alla Primavera

Buone escursioni e a tutti con la sezione di Dolo.

Piera, Emilio