9 giugno uscita nel Parco Regionale Dolomiti d’Ampezzo

L’uscita del 9 giugno nel Parco Regionale Dolomiti d’Ampezzo, in occasione della settima giornata nazionale “In Cammino nei Parchi”, è ideata per far apprezzare un parco del Veneto che fa parte di Dolomiti patrimonio dell’Unesco, situato nel cuore delle Dolomiti e delle valli ladine.
Il parco coincide anche con una zona SIC-ZPS individuata per qualità paesaggistica e geologica dell’area dove si “apprezzano sia elementi di biodiversità straordinari che sequenze armoniche di habitat che rendono questi luoghi tra i più visitati ed ambiti” (Atlante dei Siti NATURA 2000 del Veneto).
L’uscita si svolge in un ambiente di grande bellezza a ridosso della Tofana di Rozes, con le grandiose visioni panoramiche che le Dolomiti sanno offrire, ma sarà possibile osservare anche le fioriture di fine inverno, il volo di un’aquila e le acrobatiche corse dei camosci.

Il numero dei partecipanti è ridotto a causa del percorso che presenta un certo impegno per la presenza di neve. Per alcuni brevi tratti EE ai partecipanti è richiesta sicurezza di piede e la dotazione di scarponi con suola ben scolpita, bastoncini, ghette, oltre a tutto quanto indicato nel programma nella voce attrezzature del box grigio a destra.
Anche per iscriversi leggere attentamente le istruzioni nel box grigio del programma.
La chiusura iscrizioni sarà al raggiungimento del numero previsto o al massimo mercoledì 5 giugno in sede.

Accompagnamento a cura dei Gruppi TAM Sezioni di Dolo e Mestre.
Sul posto avremo personale del Parco Dolomiti Nazionale Bellunesi che ci seguirà nel percorso fornendo informazioni naturalistiche.

Organizzazione di Maria Grazia Brusegan, Massimo Baldan e Andrea Grigolo.
www.viverelambiente.it

Commenti chiusi