25/05 Escursione – Altopiano di Asiago – LE ROCCE SEDIMENTARIE

 

 

Altarkotto

Altarkotto

Altarburg

Altarburg

Alta Kugela

Alta Kugela

Prima uscita del Trittico geologico sulle rocce sedimentarie

ALTAR KNOTTO – ALTABURG – ALTA KUGELA: tre termini evidentemente di lingua cimbra che indicano dei siti storici dell’Altopiano. Sono situati sul bordo occidentale dell’Altopiano, a picco sulla Val d’Astico. Costituiscono delle particolarissime conformazioni rocciose che da sempre hanno attirato l’attenzione delle popolazioni, per motivi di difesa, di caccia, di religione.

ALTAR KNOTTO = ALTARE DELLA PIETRA PIATTA

ALTABURG = ANTICO CASTELLO

ALTA KUGELA = VECCHIA PALLA (di roccia) o Antico covolo.

Questi, come moltissimi dei toponimi dell’Altopiano, derivano dell’antico tedesco dei Coloni Bavaresi che in più riprese hanno popolato queste montagne.

La conformazione litologica, chiaramente stratificata, e la posizione esposta sono le cause principale della formazione di questi singolari elementi rocciosi naturali.

Il percorso è facile e relativamente breve ma molto interessante. Si trova in comune di Rotzo, nel settore orientale dell’Altopiano di Asiago; l’escursione si svolge tra i 1100 e i 1400 m di quota. Alcuni tratti di stradina e dei sentieri ben segnalati dal CAI di Asiago (segnavia n.802) conducono alla scoperta di questi siti. Non è trascurabile l’interesse forestale e floreale.

Collocazione geografica:

L’Alta Kugela è situata sulla dorsale che si stacca dalla Val d’Astico e partendo da Punta Campo a 1006 m, attraverso Punta Obergrubele, Punta Calghen, Punta Altaburg, Spitz di Rotzo, Scoglio Brutta Bisa, raggiunge il suo massimo a Cima di Campolongo, 1720 m, per poi ridiscendere verso il Covolo della Vecchia. Questa dorsale, che delimita ad ovest parte dell’altopiano di Asiago, per circa meta’ della sua estensione e’ posta in direzione sud-ovest/nord-est e protegge la piana su cui sorgono i paesi di Castelletto, Rotzo e Albaredo, che sono stati i primi insediamenti cimbri sull’altopiano.

Partenza ore 7,30 – Piazzetta Storti, dietro il Municipio di Dolo.

info: 3381740656 – 3405018612  – Iscrizione in Sede al mercoledì

Piera, Emilio

 

Share Button

I commenti sono chiusi