05/10/2014 CALAITA – CIMA D’ARZON escursione geologica

VAL GRUGOLA - ALPE DI PISORNO  foto di Emilio Rosso

VAL GRUGOLA – ALPE DI PISORNO
foto di Emilio Rosso

Particolare della formazione rocciosa foto di Emilio Rosso

Particolare della formazione rocciosa
foto di Emilio Rosso

VAL GRUGOLA – ALPE DI PISORNO – CALAITA / PARCO PANEVEGGIO-PALE TRITTICO GEOLOGICO 3^ : IL BASAMENTO METAMORFICO

 Bellissimo percorso ad anello che ha inizio dal Lago di Calaita m 1620, gioiello della Valle di Vanoi, che si trova su di una sella alla sommità della Val di Lozen e offre uno spettacolare panorama sulle Pale di San Martino.

Itinerario in ambiente selvaggio con grandiosi i panorami sul settore sud ovest delle Pale di San Martino, sulle Vette Feltrine, sul Gruppo Cimonega- Sass de Mura.

Questo è uno dei pochi settori delle Alpi meridionali dove emerge il basamento cristallino di roccia metamorfica sul quale si sono poi depositati gli strati calcareo-dolomitici che costituiscono appunto le Dolomiti. Detto basamento è l’unità rocciosa più antica delle Alpi centro-meridionali.

Difficoltà: E (escursionistico); l’escursione si svolge su sentieri segnalati; qualche tratto è franato rendendo scomoda la camminata (traversata su pendio inclinato) ma senza pericolo.

 Dislivello in salita: 700 m Tempo di percorrenza a piedi: 6 ore circa

Equipaggiamento: Abbigliamento da tempo variabile, a strati. Scarponi. Utili i bastoncini.                    Viveri al sacco

Partenza da Dolo, – Piazzetta Storti, dietro al Municipio  ore 6,30 per Valsugana – Valle del Primiero – tunnel per Canale S. Bovo (all’uscita a destra) – Lago di Calaita

Piera Pellizzer 3381740656  –  Emilio Rosso  A.S.E – O.N.C. 3405018612  Geologo Dott. Patrizio Sarto

 

I commenti sono chiusi.